Siamo lieti di comunicare che dal 5 al 7 Aprile 2018 si svolgerà a Sassari la prima edizione di Crescendo! Convegno sulla didattica e la ricerca della Musica Elettronica nei Conservatori, organizzata dal Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, in collaborazione con il CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Crescendo! si articola in un convegno, una serie di proiezioni video e presentazioni/poster che illustrano il lavoro svolto dalle diverse scuole di Musica Elettronica italiane nel corso degli ultimi anni nonché un concerto di musiche acusmatiche e miste. Il progetto è rivolto a professori e studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali Italiani come pure agli studenti di istituzioni partner all’interno del programma Erasmus. Il convegno, nelle intenzioni dell’organizzazione, dovrebbe coinvolgere almeno un docente per ciascuno dei circa 40 Conservatori italiani che attualmente hanno attivo un corso accademico afferente all’area della Musica Elettronica e ospitare inoltre rappresentanti del MIUR.

Scadenze per l’invio di contributi
20 febbraio 2018
abstract / breve preview
20 marzo 2018  versioni definitive

Per la preparazione e l’invio del materiale si vedano le indicazioni seguenti.

__________________________________________________________________________

Obiettivi: Crescendo! nasce con l’intento di fornire un luogo di discussione collettiva sui campi di interesse dell’insegnamento e della ricerca della Musica Elettronica in tutte le sedi deputate alla formazione superiore e di monitorare l’insegnamento della Musica Elettronica in Italia. L’iniziativa intende inoltre contribuire attraverso proposte, studi, progetti ed altre future azioni al più ampio coordinamento dei docenti e delle attività didattiche nel settore della Musica Elettronica, promuovendo relazioni con analoghe istituzioni accademiche europee.
In particolar modo il convegno vuol essere un momento di riflessione su temi cruciali che riguardano il settore delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi, tentando di rispondere a due fondamentali esigenze: da una parte come promuovere e articolare un percorso di ricerca destinato all’istituzione di Dottorati nei Dipartimenti di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, dall’altra come riuscire ad allineare i percorsi didattici nazionali, al fine di raggiungere un assetto pedagogico e di produzione comparabile a quello dei Conservatori Superiori di altri paesi europei.
Si intende inoltre arrivare alla definizione dei criteri di ammissione ai corsi triennali di Musica Elettronica: il necessario punto di partenza su cui costruire un percorso di qualità, che possa permettere uno sviluppo delle Scuole di Musica Elettronica in senso internazionale, nonché l’avvio di percorsi e attività di ricerca.

Il convegno si articola in sessioni corrispondenti a tre step essenziali del percorso formativo:
– Prima (requisiti di accesso ai corsi di ME)
– Durante (trienni e bienni di ME)
– Dopo (follow-up degli studenti diplomati in Conservatorio, con particolare attenzione ai dottorati).

Sono 12 i docenti coinvolti in ciascuna sessione di discussione, con interventi di circa 15 minuti ed eventuale simultaneità di sessioni poster e proiezioni video.

Programma generale:

Giorno   Mattina (9.00 – 12.30)               Pomeriggio (14.00 – 17.30)                      Sera

5/4          Arrivo                                          Prima (12 docenti per 15’)                Riunione CoME

6/4          Durante (12 docenti/ 15’)         Dopo (12 docenti/ 15’)                          Concerto

7/4           Tavola rotonda                          Partenza

 

Di seguito vengono riportate alcune tematiche utili ad orientare gli interventi dei partecipanti.

Prima

• Quali sono i requisiti minimi per l’accesso richiesti a un candidato al Corso di Musica Elettronica?
• Come si acquisiscono i requisiti minimi?
• Cosa si intende per “competenze musicali e culturali di base” per l’accesso ai corsi accademici?
• Che ruolo deve avere l’Informatica Musicale nell’ambito delle “competenze musicali e culturali di base” per i corsi al di fuori della Scuola di Musica Elettronica?
• Condividiamo una strategia selettiva o inclusiva di accesso al Conservatorio?• Come regolarsi di fronte ad un eccesso di domande di ammissione (o di fronte ad una scarsità)?

Durante

• Qual è l’identità della Musica Elettronica?
• Cosa vale la pena insegnare?
• Qual è l’atteggiamento opportuno nei confronti delle tecnologie all’interno della Scuola di Musica Elettronica?
• Qual è la suddivisione ideale tra le discipline d’insegnamento?
• Quali sono le relazioni tra i corsi di Musica Elettronica e corsi affini?
• Come possiamo condividere le singole realtà Erasmus presenti nei vari Conservatori?

Dopo

• Quali sono le prospettive formative dopo il biennio?
• Come orientare gli studenti in uscita?
• Quali possono essere gli argomenti di tesi di Diploma Accademico di Secondo Livello efficaci ai fini di un inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca?
• Come proporre e organizzare i Dottorati?

 

Modalità di partecipazione al convegno

Presentazioni orali:
Una relazione per ogni Conservatorio.
Tempo assegnato per ogni esposizione: 15 minuti.

Poster o Presentazione Audiovisiva:
Una presentazione audiovisiva o su poster delle attività di produzione e di ricerca per ogni Conservatorio.

Scadenze
20 febbraio 2018
– per i contributi al convegno e per i poster: un abstract di 150-200 parole, con autore/i e titolo
– per le presentazioni audiovisive: breve preview dei contenuti.

20 marzo 2018
– per i contributi al convegno: invio del testo definitivo (4 pagine A4 rispettando il formato redazionale che sarà a disposizione sul sito www.conservatorio.sassari.it)
– per i poster: invio dell’elaborato in formato digitale. La stampa è a cura del Conservatorio proponente
– per le presentazioni audiovisive: invio del file multimediale.

È previsto un parziale rimborso spese a carico del Conservatorio di Sassari delle spese di viaggio e di soggiorno di un solo docente per ogni Conservatorio partecipante.

Gli enti organizzatori si occuperanno degli allestimenti tecnico-logistici e della promozione, in loco e nazionale, della manifestazione.

Per l’invio del materiale e per ulteriori informazioni contattare i Proff. Walter Cianciusi e Riccardo Sarti E-mail: crescendo@conservatorio.sassari.it