CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica
CoME
Il CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica dei Conservatori di Musica e degli ISSM nasce con l’intento di fornire un luogo di discussione collettiva sui campi di interesse dell’insegnamento della Musica Elettronica in tutte le sedi di istruzione formale.
Il CoME si propone di monitorare l’insegnamento della Musica Elettronica in Italia; di perseguire finalità nel campo dell’istruzione, della formazione e della ricerca nell’ambito della Musica Elettronica; di contribuire attraverso proposte, studi, progetti, convegni, seminari e altre iniziative al più ampio coordinamento dei docenti e delle attività didattiche nel settore della Musica Elettronica; di intrattenere relazioni con le analoghe associazioni europee; di svolgere la propria interlocuzione con gli organi competenti dello Stato al fine di valorizzare la didattica della Musica Elettronica in Italia; di offrire consulenze nei confronti delle Istituzioni Governative.
Sin dagli anni ’80 prendono vita le prime forme di coordinamento tra docenti, per lo più durante convegni o seminari sulla Musica Elettronica, per stimolare la condivisione di metodi e impostazioni didattiche delle diverse Scuole dei Conservatori italiani.
La prima occasione recente di coordinamento dei docenti di Musica Elettronica sulle tematiche della Riforma risale al dicembre 2009 a Roma, in occasione dell’Incontro “EMUmeeting”, organizzato dal Conservatorio “Santa Cecilia” e dalla Federazione CEMAT.
Successivamente (La Terra Fertile, giugno 2010, Sassari; XVIII CIM, ottobre 2010 Torino; EMUmeeting, novembre 2010, Roma) si svolgono altre riunioni dei docenti di Musica Elettronica, in cui si affrontano questioni istituzionali sulle problematiche inerenti l’insegnamento della Musica Elettronica nei Conservatori italiani e si prepara la costituzione del Coordinamento.
Il CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica dei Conservatori Italiani si forma ufficialmente il 5 febbraio 2011, durante una specifica riunione ospitata dal Conservatorio di Bologna, in cui vengono votati l’atto costitutivo, lo Statuto e il primo Consiglio Direttivo del CoME.
Il CoME è costituito oggi da oltre 70 soci docenti di Musica Elettronica dei Conservatori italiani e da 50 Scuole di Musica Elettronica.